lunedì 30 marzo 2020

Dove eravamo rimasti...

[English version here: https://robygiup.blogspot.com/2020/03/where-we-were.html

Quanto tempo da quando ho aggiornato l'ultima volta il blog! 

Vediamo, dove eravamo rimasti? Ah sì, nel lontano novembre 2017, quando ero ancora a casa in maternità dopo la nascita del nostro bimbo... Ecco, poco dopo ero rientrata al lavoro, motivo per cui non avevo più avuto tempo da dedicare al blog. Ho passato mesi molto intensi, facendo la pendolare con i mezzi e un lungo tragitto casa-lavoro che mi lasciava ben poche energie e troppo poco tempo per il bimbo, figuriamoci per dedicarmi anche alla mia passione per il cucito!
 

Poi sono rimasta incinta della nostra seconda bimba, che è nata nel 2019 in una caldissima notte di luglio! Ora siamo in quattro in famiglia, e la vita si è fatta molto movimentata! Il bimbo grande ha quasi tre anni, cresce e impara tantissime cose, spesso ci fa stupire e divertire con i suoi ragionamenti e con la sua fantasia! Ogni tanto si impunta e inizia a voler affermare le sue idee, è una fase dello sviluppo e so che è importante e che passerà, ma a volte quanta pazienza che ci vuole... La piccola è stata fin dall'inizio un angioletto di giorno, anche se la notte a volte ci fa tribolare. Ora ha già iniziato a gattonare e gira per tutta la casa, cerca spesso suo fratello che guarda con adorazione, e anche lui si diverte spesso a giocare con lei! Sono bellissimi quando giocano insieme!
E adesso? In questo periodo così particolare sono ancora a casa, sto sfruttando gli ultimi mesi di maternità facoltativa per gestire i bimbi intanto che il marito lavora da casa, e devo sempre inventarmi attività nuove per intrattenere il grande ed evitare che vada continuamente dal papà ad interromperlo con "Papà posso guardare che lavori?" "Papà posso toccare?" "Papà posso scrivere anch'io con il computer?" "Papà ma se tocco questo pulsante cosa succede?" ...ecco, ci siamo capiti...
Da piccola ho sempre adorato fare lavoretti, ricordo che avevo un bellissimo libro "100 e 100 lavoretti per bambini" da cui prendevo spesso spunto e che sfogliavo con gli occhi a cuoricino sognando di fare anche i lavoretti per i più "grandi", quelli che richiedevano l'uso del forno o del ferro da stiro! Perciò ora mi diverto molto ad inventare attività da fare con lui, anche se talvolta devo adattare le mie idee alle abilità di un bimbo di 3 anni, modificando magari i miei progetti e tenendo a mente la versione "complessa" per quando sarà più grande: è importante che quando facciamo lavoretti insieme ai nostri bimbi questi siano alla loro portata, altrimenti il rischio è di far perdere loro l'entusiasmo e magari anche farli sentire inadeguati.

Siccome in questo periodo tante mamme si trovano a passare molto tempo con i propri bimbi ho pensato che potrebbe essere utile condividere qui sul blog i lavoretti che facciamo con semplici tutorial, insieme a qualche recensione dei libri che a noi piacciono tanto e magari anche qualche lettura utile per i genitori.

A presto! 



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!
Thanks for your comments!