venerdì 17 aprile 2020

Giochiamo a... fare gli esploratori!

Oggi io e mio figlio abbiamo giocato a fare gli esploratori! 



Ci capita spesso di ispirarci ad un libro per giocare, immaginandoci nei panni dei nostri personaggi preferiti: io amo leggere e per fortuna sembra che anche lui segua le mie orme. Questa mattina ho pensato di unire un lavoretto da fare insieme al gioco vero e proprio, così da contestualizzare l'oggetto che abbiamo creato con le nostre mani e rendere il gioco ancora più divertente.

Per prima cosa gli ho proposto di costruire insieme un binocolo: si tratta di un lavoretto semplice semplice realizzato con materiali di recupero, adatto ai più piccoli ma che può essere reso più elaborato per bimbi più grandi. 



Occorrente: 
  • due rotoli vuoti di carta igienica
  • carta colorata 
  • forbici
  • righello
  • pinza perforatrice (se non l'avete, potete usare la punta delle forbici, ma fate attenzione!)
  • colla stick e/o nastro adesivo trasparente
  • nastro biadesivo
  • cordino

Come abbiamo fatto: 
  • abbiamo unito insieme i due rotoli usando il nastro biadesivo

  • io ho disegnato con il righello delle strisce alte 3cm su due dei fogli colorati, scegliendo quelli che più ci piacevano, e le ho ritagliate

  • abbiamo attaccato una striscia ad una estremità del binocolo, usando la colla stick e rinforzando con piccoli pezzetti di nastro adesivo trasparente
  • abbiamo attaccato allo stesso modo l'altra striscia all'altro capo del binocolo. Poi abbiamo fatto due buchi ai lati usando insieme la pinza perforatrice, abbiamo tagliato un pezzo di cordino abbastanza lungo perchè mio figlio potesse indossarlo al collo e lo abbiamo annodato nei due buchi.

E ora... giochiamo agli esploratori! Ho sparso in giro per casa un po' di oggetti a forma di animale: non serve che siano realistici o che siano tutti delle stesse dimensioni, con la fantasia dei bambini diventeranno in ogni caso degli animali favolosi da scoprire! Io ho usato: 
  • peluche a forma di manta (che ci ha regalato la Emirates in occasione dei primo volo di mio figlio e contiene all'interno una copertina di pile)
  • peluche di Dumbo
  • vecchi portachiavi a forma di mucca e di cagnolino
  • sonaglini della sorellina a forma di gufetto e di lumachina
  • formine di legno dei giochi ad incastro
  • qualche animale che avevamo creato nei giorni scorsi facendo dei lavoretti suggeriti dal nido (il pesciolino della prima foto, ed anche un paio di farfalle)
  • un paio di calzini della sorellina a forma di ippopotamo
  • i peluches della nanna (quello di mio figlio è una tigre, mentre quello della sorellina è una giraffa)
  • decorazioni adesive che abbiamo sulle pareti della cameretta dei bimbi: un riccio, una volpe, un procione e un paio di gufetti. Ovviamente quelli non abbiamo potuto spostarli ma sono diventati animali anche loro da scoprire!
Insomma, non serve avere decine di peluches per questo gioco, cercando per casa troverete sicuramente tanti oggetti adatti. E in caso contrario, potete sempre realizzarli insieme ai vostri bimbi: tanti nuovi lavoretti! 

Ci piace perchè: 
  • abbiamo utilizzato il binocolo che abbiamo realizzato insieme con le nostre mani, così non è più solo un lavoretto fine a se stesso ma viene contestualizzato e diventa fonte di divertimento anche dopo aver finito il lavoretto
  • abbiamo viaggiato con la fantasia! In questo periodo in cui siamo sempre chiusi in casa sentiamo la mancanza dei viaggi e delle gite fuori porta (soprattutto noi grandi...) ma in questo modo abbiamo portato dentro casa il mondo intero! 
  • abbiamo parlato degli animali: dove vivono, dove trovarli, che verso fanno, imparando così tante cose nuove in modo divertente
  • abbiamo girato e girato e girato per casa alla ricerca degli animali che aveva nascosto la mamma: una bella caccia al tesoro e anche un modo per fare un po' di moto!
Se questo gioco vi ha ispirati e vi va di condividere con noi il risultato potete farlo attraverso la pagina Facebook www.facebook.com/RobyGiup

E ora... buon lavoro! 
 
My Etsy shop Follow me on Facebook Follow me on Bloglovin Contact me via e-mail

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!
Thanks for your comments!