mercoledì 8 aprile 2020

Andrà tutto bene - Arcobaleno a pois

Oggi vi mostro uno dei primi lavoretti che abbiamo fatto all'inizio della quarantena. Ispirata dai tanti inviti ad esporre un arcobaleno sul balcone con la scritta "Andrà tutto bene" ho deciso di realizzare insieme a mio figlio un arcobaleno a sua misura: a neanche tre anni non ha ancora la pazienza di colorare un arcobaleno abbastanza grande da esporre sul balcone. 



Occorrente: 
  •  un foglio di carta bianco
  • fogli nei colori dell'arcobaleno (noi per alcuni colori abbiamo usato delle pagine di una vecchia rivista)
  • pennarelli nei colori dell'arcobaleno
  • perforatrice per carta (meglio nota come "bucafogli" o "la macchinetta per fare i buchi nei fogli"! La nostra è piccola piccola di quelle che fanno un solo buco per volta, molto maneggevole anche per un bimbo piccolo)
  • colla stick



Come abbiamo fatto: 
  • io ho disegnato sul foglio bianco i contorni di un arcobaleno usando i pennarelli (ho fatto due righe con il violetto in modo da avere 8 righe in totale e quindi 7 spazi)


  •  mio figlio ha usato la perforatrice per ricavare tanti cerchietti dai fogli di carta colorati: abbiamo lavorato con un solo colore per volta in modo da non mescolarli tutti e non creare confusione
  • gli ho fatto stendere la colla stick nello spazio tra la riga rossa e quella arancione e poi gli ho fatto attaccare tutti i pallini rossi: siccome faceva un po' fatica a prenderli dal tavolo gli ho suggerito un "trucchetto": basta inumidire leggermente la punta di un ditino ed ecco che i dischetti si appiccicano subito ed è più facile posarli dove ha steso la colla! Se ricavate i cerchietti da una vecchia rivista come abbiamo fatto noi probabilmente avranno i due lati di colore diverso: ci sarà anche da prestare attenzione ad incollare il lato giusto! 


  • abbiamo ripetuto gli stessi passaggi per ogni colore e alla fine io ho aggiunto la scritta "Andrà tutto bene" con i pennarelli usando un colore dell'arcobaleno per ogni lettera.


Ecco fatto! Semplice, vero?!

Ci piace perchè: 
  • si usa la perforatrice, un attrezzo nuovo che mio figlio ha potuto usare da solo: lo vedevo tutto intento a guardare come funziona per capire da dove sarebbe saltato fuori il dischetto di carta! 
  • si usano tanti colori diversi, che mettono allegria
  • si imparano i colori dell'arcobaleno
  • si lavora con tondini piccoli piccoli che richiedono concentrazione e aiutano a sviluppare manualità e precisione
  • si imparano "trucchetti" come quello di inumidire il dito per raccogliere gli oggetti molto piccoli
Se realizzate questo arcobaleno e vi va di condividere con noi il risultato potete farlo attraverso la pagina Facebook www.facebook.com/RobyGiup

E ora... buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!
Thanks for your comments!