martedì 7 ottobre 2014

Zuppa arancione - Orange-coloured soup

Autunno: le strade si riempiono di foglie multicolori, le zucche invadono i banchi del mercato (e il web) e il freddo inizia a farsi sentire facendoci apprezzare una buona zuppa fumante! 
Autumn: multicoloured leaves invade the streets, pumpkins fill the market counters (and the web) and the cold weather makes us appreciate a good hot soup! 

Così ho pensato di condividere con voi la ricetta di una zuppa decisamente autunnale che ho preparato alcuni giorni fa per cena. La preparazione è abbastanza rapida (soprattutto se come me avete a portata di mano alcuni ingredienti già cotti, ma vi proporrò anche una versione alternativa e rapida nel caso non li abbiate) e il risultato è davvero delizioso (il marito conferma) insomma è una di quelle ricette assolutamente da ripetere! 
So I decided to share with you the recipe of a really autumnal soup, I made few days ago. The preparation is quite fast (expecially if like me you have already cooked ingredients at hand, but I'm adding also a fast alternative if you don't have them) and the result is delicious (husband confirms)  so this is one of the recipes absolutely to repeat! 

Ingredienti per 2 persone: 
zucca (circa 300 grammi inclusa la buccia) 
due carote 
una cipolla piccola 
un bicchiere colmo di lenticchie già cotte (*) 
una manciata di farro già cotto (*) 
due bicchieri di brodo di verdure (anche di dado, se come me non avete tempo di farlo come si deve...)
olio extravergine di oliva e sale
Ingredients for two servings: 
pumpkin (approx 300 grams including peel) 
two carrots 
one small onion
one glass full of cooked lentils (*)
one handful of cooked spelt (*)
two glasses of vegetable broth (also made from stock cube if you don't have time to make it the proper way...)
EVO oil and salt

(*) solitamente io faccio cuocere grandi quantità di tutto ciò che richiede cotture lunghe (tipo legumi o cereali integrali) poi li congelo in modo da averne sempre a disposizione in tempo zero. Seguirà post con alcuni trucchi salva-tempo! Potete comunque sostituire le lenticchie con legumi in scatola di vostro gusto e il farro con della pastina per minestra che cuocia in pochi minuti
(*) I usually boil huge quantity of food that require long cooking (like beans or whole cereals) and store them in the freezer to have them at hand in zero time. I'll write a post on time-saving tricks! Here you can replace lentils with canned beans of your choice and the spelt with small pasta that requires little cooking

Pulite ed eliminate la buccia alle verdure. Tagliatele in pezzi molto sottili: io cerco sempre di ridurre al minimo i tempi di cottura delle verdure, un po' per preservare il più possibile le qualità nutritive e un po' perchè il tempo a disposizione è sempre troppo poco! 
Wash and peel the vegetables. Cut it in very thin pieces: I try to reduce to the minimum the cooking time, partly to preserve the nutritionals as much as possible and partly because my time for cooking is always too short! 

Fate scaldare un po' di olio in una pentola, soffriggete le verdure mescolando per un paio di minuti poi aggiungete il brodo. Lasciate cuocere a fuoco basso finchè le verdure non sono tenere ma ancora compatte, non fatele stracuocere! Se si asciugasse troppo potete aggiungere un po' di acqua durante la cottura. Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare leggermente e passate il tutto con il frullatore ad immersione per ottenere una crema di un bel colore arancione acceso. Aggiustate di sale, unite le lenticchie e il farro (oppure la pastina e i legumi in scatola ben scolati e sciacquati) fate riscaldare ancora per un paio di minuti (oppure per il tempo di cottura indicato se usate la pastina) 
Heat some oil in a pan, add vegetables and stir for a couple of minutes, then add the broth. Boil on low heat until the vegetables are soft but don't overcook them! If too dry add a bit of water. Remove from the burner, let cool for few minutes and reduce to puree with a hand blender to obtain a bright orange-coloured cream. Season to taste, add the lentils and spelt (or the small pasta and the canned beans rinsed and drained) place again and heat up for a couple of minutes (or for the time indicated for the pasta)

Servite decorando se volete con poco prezzemolo tritato e qualche crostino di pane. 
Serve adding if you like a bit of chopped parsley and some bread crouton. 

Buon appetito!
Enjoy your meal! 

- : - : - : - : - : -
Follow me on Facebook     Follow me on Bloglovin     Contact me via e-mail 
- : - : - : - : - : -  

Linky Party C'e' Crisi   Family Home and Life   Prototype Mama
Contest Ricette d’Autunno   Nap-Time Creations   Sew-Many_Ways

12 commenti:

  1. Che piatto invitante... mi fa proprio pensare all'autunno! Me la segno subito. Grazie Giorgia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, è decisamente autunnale! Il clima di questi giorni è l'ideale per apprezzarla! :-)

      Elimina
  2. Buonissima, adoro la zucca e in autunno per me
    le zuppe sono davvero invitanti, soprattutto alla sera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro le zuppe in questa stagione!
      Se provi questa ricetta fammi sapere se ti è piaciuta! :-)

      Elimina
  3. Ciao Roby e grazie per la visita che hai fatto al mio blog!
    Vedo che anche tu hai un blog bilingue, complimenti, so quant'è impegnativo.
    La zucca e i legumi piacciono molto anche a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Any!
      In effetti è impegnativo, ma permette di condividere le nostre passioni con persone di tutto il mondo quindi ne vale la pena ;-)
      Fammi sapere se provi questa zuppa, a noi piace davvero tanto e spero piacerà anche a te!

      Elimina
  4. Mamma mia che bel colore ha preso la tua zuppa! Questa ricetta me la pinno per variare la mia di ricetta con la zucca, provero' sicuramente ad aggiungere le lenticchie la prossima volta! Un bacione, alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! Poi fammi sapere se ti è piaciuta! :-)
      Come vedi il mio amore per i colori ha contagiato anche la cucina!

      Elimina
  5. Ciao!!! Arrivo dal Linky Party di C' è crisi, c' è crisi... e mi sono unita ai tuoi lettori! ^.^
    Se ti va di passare... mi trovi qui... http://coeurdepaindepices.blogspot.it/
    Ciao Ciao!

    RispondiElimina
  6. Ciao Roby, arrivo da te grazie al contest "Ricette d'Autunno" al quale anch'io partecipo. Complimenti per tuo blog. Mi sono unita ai tuoi lettori e mi piacerebbe tanto che tu facessi altrettanto. Grazie e buona giornata. Claudia
    http://www.lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia!
      Ricambio molto volentieri, ho visto tante ricette invitanti sul tuo blog!

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!
Thanks for your comments!