sabato 2 maggio 2020

Dalla nostra libreria: La jeep di Zeno

Noi amiamo leggere. Io per prima: divoro libri, li leggo e li rileggo. E mio figlio fortunatamente in questo mi assomiglia! Ho comprato libri per lui fin da quando aveva pochi mesi, cercandoli sempre adatti alla sua età, coinvolgenti e stimolanti. In casa abbiamo anche una piccola libreria Ikea dove teniamo una parte dei libri per bambini (tutti non ci stanno!!!) e dove i miei bimbi vanno spesso, tutti e due, per scegliere un libro da sfogliare da soli o da farsi leggere da mamma e papà.

Ho pensato quindi di creare una serie di post "Dalla nostra libreria" dove vi presento alcuni dei nostri preferiti, sperando che possa aiutarvi a scoprire nuove letture!



Oggi vi presento "La jeep di Zeno", uno dei preferiti dal mio bimbo di 3 anni: Zeno è un guardiaparco che ci porta insieme alla sua jeep a conoscere il Grande Parco degli Orsi Bruni, facendoci scoprire tanti animali con le loro abitudini e incontrando anche altri personaggi che con il loro lavoro aiutano Zeno. A dispetto del titolo la storia non è incentrata solo sulla jeep, anzi quella è solo un filo conduttore per seguire Zeno in giro per il parco.

Ci piace perchè:
  • ogni pagina è interamente illustrata con disegni semplici e colorati, più stilizzati per i personaggi e più realistici per gli animali 
 
  • il testo è in rima, così è molto musicale e facile da memorizzare per i bimbi... ma anche per noi, utile se dobbiamo leggerla la sera in cameretta con pochissima luce! 
 
  • aiuta ad imparare il susseguirsi delle stagioni: nelle prime pagine è autunno, poi seguono alcune avventure in inverno, arriva poi la primavera con il risveglio della natura e infine l'estate
 
  • il libro fa parte di una collana di tantissimi libretti: ciascuno è incentrato su un personaggio di Belleville e ci mostra il suo mestiere, con i personaggi che talvolta si incontrano tra loro proprio come in una vera città. E' molto bello per i bimbi iniziare un libro nuovo e ritrovare qualcuno dei personaggi che aveva già conosciuto attraverso gli altri libri.

Il libro è della casa editrice Edizioni Del Baldo (https://www.edizionidelbaldo.it). 
Io ho già comprato altri libretti della collana approfittando del fatto che avevo trovato lo stand dell'editore alla Fiera dell'Artigianato lo scorso inverno e la nostra opinione positiva di questi libretti è stata confermata. Ne prenderemo sicuramente molti altri!

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!
Thanks for your comments!