lunedì 2 novembre 2009

Passiamo le marche!

... non nel senso che andiamo in Abruzzo o in Umbria ... 

Al corso di cucito l'insegnante ci ha fatto riportare il cartamodello sulla stoffa e ci ha fatto passare le marche (per la definizione vedere in fondo al post)! Qui sotto il WIP: fronte 

e retro 

Al momento la gonna è già allo stadio successivo, ho tagliato la stoffa e sto imbastendo. Ma ovviamente non ho ancora fatto le foto...

Piccolo dettaglio: l'insegnante ci ha fatto disegnare il cartamodello di una gonna a vita alta, dicendo che poi avremmo potuto modificarlo per abbassare la vita prima di riportarlo sul tessuto. Peccato che la sottoscritta si sia completamente dimenticata! Ora potrei ancora farlo, ma è troppo lo sbattimento di rifare tutto da capo (modificare il cartamodello, ripassare le marche, ritagliare, ri-imbastire) così ho deciso che la prima gonna me la tengo a vita alta. Che mi serva di ammonimento per stare più attenta la prossima volta!!! E poi quest'anno le gonne a vita alta vanno di moda, giusto?!?!?!

(PASSARE LE MARCHE: imbastire due strati di stoffa sovrapposti seguendo la sagoma del cartamodello, lasciando il filo molto lasco in modo da poter separare i due strati di stoffa e tagliare il filo tra di loro senza rischiare di tagliare la stoffa. Lo scopo è quello di riportare la sagoma del modello anche sullo strato di stoffa inferiore senza dover appuntare più volte il cartamodello)

1 commento:

  1. ciao vorrei chiederti se mi insegni ad abbassare il punto vita sul cartamodello che calcoli devo fare?per le pences?grazie mille

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Thanks for your comments!