lunedì 22 aprile 2013

Piccoli fagiolini crescono - Little beans grow

Durante un weekend di pioggia e freddo, in cui per colmo di sfiga ho anche scoperto che sono dimagrita e quindi la parte alta dell'abito mi va larga e devo stringere il cartamodello (e speriamo di non cambiare ancora peso prima del matrimonio... ma sarà dura...) c'è per lo meno un barlume di primavera: i fagioli che ho seminati poco tempo fa stanno germogliando! 
During a rainy and cold weekend, in which I also discovered that I slimmed down and therefore the upper part of the dress is too loose and I have to tighten the pattern (and hopefully I'll not change again my weight before the wedding... but it'll be hard...) there's at least one glimmer of spring: the beans I sow short time ago are sprouting! 

Alcuni sono sementi che ho comperato, altri sono fagioli che avevo comperato secchi da mangiare mesi fa e che ho tenuto da parte. 
Some are seeds I bought, the others are dried beans I bought to cook and that I put aside months ago. 

Li ho messi in ammollo in acqua per qualche ora, poi li ho messi a germogliare in un contenitore con del cotone inumidito e quando ho visto spuntare le radici li ho trasferiti nella terra in questi piccoli vasetti fatti con carta di giornale (prossimamente il tutorial) così che possano essere tranquillamente interrati nei vasi sul terrazzo quando il clima tornerà un po' più clemente. 
I soaked them for some hours, then put them in a container with some damped cotton and when the roots started to show I moved them to small vases made with newspaper filled with ground (tutorial will follow) so that they can be buried in the vases on the terrace once the weather will become milder. 

Nel frattempo me li tengo in casa e li guardo crescere: ma avete idea di quanto velocemente crescono??? Basta tornare a guardarli dopo una mezzora e si vede già il cambiamento!!! Un miracolo... 
Meanwile I keep them inside the house and watch them grow: do you have any idea how fast they grow??? If you watch them after just half an hour you can already see they're changed!!! A miracle... 

- : - : - : - : - : -

8 commenti:

  1. E' vero, la magia della natura stupisce sempre! :-D

    RispondiElimina
  2. davvero???ma fagioli secchi??

    RispondiElimina
  3. Hi, I found your blog via Sew Many Ways. New follower here via GFC. I love your blog, I like the variety of your posts. I invite you to visite my blog and if you like my creations I invite you to follow me. Nice to meet you!
    Marisa from
    http://passionetcouture.blogspot.ca/

    RispondiElimina
  4. Anche io rimango sempre stupita di quanto in fretta crescano i legumi...noi li abbiamo piantati in giardino e con a pioggia che sta facendo sono già enormi! Grazie per la visita! Lena

    RispondiElimina
  5. anche noi stiamo facendo un orto sul balcone quasi tutto dai semi. ed è davvero incredibile come crescono in fretta alcune piante! mia figlia impazzisce dalla gioia quando vede le sue piantine di zucchini che crescono a vista d'occhio! :) lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo! Io me ne starei lì per ore a guardare le piantine crescere! :)

      Elimina
  6. wau sei fantastica che idea non avrei mai pensato si adesso con il tempo che core la gente lo fa anche nei piccoli vasetti sul balcone complimenti e grazie per la tua condivisione un bacio lili

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Thanks for your comments!