venerdì 19 marzo 2010

Vestitino bimba fantasia con culotte

Vestitino da bimba con culottina abbinata! 

La stoffa è un piquet di cotone avorio con disegni fantasia... molto vivaci!

E' un regalo per la figlia di amici, che a giugno compirà un anno. Mi sono messa al lavoro con largo anticipo perchè non sapevo esattamente quanto tempo avrei impiegato a realizzarlo (soprattutto considerando che faccio sempre diecimila lavori a tempo).

Ho trovato il modello su un numero del giornale "La Mia Boutique" a cui sono abbonata da un anno. Le taglie presenti erano 9-12-18-24 mesi ma io avevo il TERRORE di farlo troppo piccolo quindi ho mediato tra le misure 12 e 18 mesi, in pratica l'ho fatto taglia 15 mesi. Così o le va bene da subito (se è un po' grande per la sua età) o le andrà comunque bene nel corso dell'estate. Speriamo in bene!!!

Retro: 

Ovviamente ho fatto alcune modifiche: il modello originale prevedeva la paramontura all'interno del corpetto ma l'ho eliminata per due motivi. Il primo è che mi sembrava troppo pesante per un vestitino estivo, secondo me avrebbe tenuto troppo caldo. Il secondo è che a causa della stoffa chiara con disegni vivaci si sarebbero visti in trasparenza i disegni della parte interna... e non mi piaceva! Per rifinire lo scollo e il giromanica ho quindi usato dello sbieco di cotone in tinta con i disegni della stoffa.  

Il modello originale prevedeva anche il collettino: sarebbe stato bello ma senza la paramontura avevo dei problemi ad attaccarlo... devo ancora fare un po' di esperienza! E poi secondo mia mamma il colletto avrebbe dato fastidio con i bavaglini, quindi sono giustificata per non averlo messo! 

Dettaglio della chiusura sul retro: 

Ovviamente senza paramontura non ho potuto seguire le istruzioni originali per l'allacciatura. Sono andata a intuito e direi che il risultato non è male! 

Ovviamente non potevo non mettere la mia etichetta!!! E' all'interno dell'allacciatura sul retro.

Culottina abbinata: semplicissima, anche questa taglia 15 mesi. Fronte: 

Retro: 

Stavolta l'etichetta è all'esterno, cucita su un fianco 

Spero che la misura vada bene..... e soprattutto che piaccia ai destinatari!!!

Incrociate le dita per me!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!
Thanks for your comments!