mercoledì 29 luglio 2015

Cosa mi piace ( e cosa no) del cucito - What I like (and what not) about sewing

Sono ormai alcuni anni che, tra le attività a cui mi dedico nel tempo libero, il cucito ha decisamente preso il sopravvento! Ogni volta che inizio un progetto nuovo è sempre un'emozione, e quando lo porto a termine e sono soddisfatta del risultato, ancora di più!
It's already some years that, among the activity I cultivate in my spare time, sewing has decidedly prevails. Every time I start a new project it's a big emotion, and when I complete it and I'm satisfied with the result, even more!

E un paio di giorni fa, durante un lungo viaggio in treno, mi sono chiesta: cosa mi piace tanto del realizzare i miei abiti per bambini? E di cosa invece farei volentieri a meno? Perchè diciamocelo, di solito anche nelle attività che ci appassionano di più c'è qualcosina che non ci entusiasma, anche se la passione supera questi piccoli fastidi!
And a couple of days ago, during a long trip by train, I asked myself: what is it that I love about sewing? And what can I gladly do without? Because let's say it, even in the activities that thrill us usually there is something not-so-thrilling, even if our passion overcomes those small annoyances!

Mi piace iniziare un nuovo progetto, pensare a come abbinare i colori, i tessuti. Le possibilità sono infinite e vorrei riuscire a realizzare tutte le combinazioni che mi vengono in mente giocando con i miei amati colori!
I like to start a new project, thinking how to combine colours and fabrics. Possibilities are endless and I would like to realize each and every combination that comes to my mind playing with my beloved colours!
 


Mi piace tantissimo il momento in cui posiziono i tessuti sul tavolo da taglio e parto all'attacco con la mia taglierina. Devo dire che questa fase a volte mi prende un po' la mano: in qualche periodo mi è capitato di avere una decina di abiti già tagliati... ma di non avere poi il tempo per cucirne uno! Così cerco di darmi una regolata: non taglio un nuovo capo se ne ho più di due già in lavorazione. Ma è difficile resistere alla tentazione...
I really love the moment I place fabrics on my cutting table and attack them with my rotary cutter. I must admit sometimes I get carried away with this phase: it happened in some periods that I had up to ten dresses cut out... and no time to sew one! So I try to control myself: I don't cut a garment if I already have more than two in progress. But it's difficult to resist the temptation...
 

Mi piace decorare i capi per bambini, scegliere i colori e i soggetti, mettermi lì tranquilla e con tanta tanta pazienza creare farfalle e fiori con gli strass posizionandoli uno ad uno, o dipingere pesciolini in tante dimensioni e sfumature diverse. E' un'attività che richiede concentrazione ma nello stesso tempo mi rilassa
I like to decorate children's garments, chosing colours and subjects, put myself quietly at work and with lots and lots of patience create butterflies and flowers with rhinestones placing them one by one, or paint fishes in many sizes and different shades. It's an activity that requires concentration but it's relaxing at the same time
 

Mi piace curare i dettagli: sono una gran pignola e vedere che ogni cucitura è rifinita alla perfezione mi fa sentire estremamente soddisfatta!
I like taking care of the details: I'm really fussy and seing that each seam is perfectly finished off makes me feel extremely satisfied!
 

Non mi piace quando mi accorgo che c'è una piccola cosa da modificare, ma per farlo devo scucire quasi tutto: è frustrante...
I don't like when I notice that thre is a small thing to modify, but to do that I have to unstitch quite all the garment: it's frustrating...
 

Non mi piace fare le asole: la mia macchina da cucire ha una funzione per cui le realizza "quasi" da sola ed è molto comoda, ma le asole automatiche non saranno mai perfette come quelle fatte a mano (ne ho fatte al corso di sartoria artigianale e credetemi, sono tutta un'altra cosa!) ed essendo io pignola la cosa mi infastidisce. Ma quelle fatte a mano richiedono davvero troppo tempo... ed è un peccato perchè nella mia scatola dei bottoni ce ne sono di bellissimi!
I don't like making buttonholes: my sewing machine has a function that makes them "quite" alone and it's useful, but automatic buttonholes will never be perfect like the handmade ones (I made some at the artisanal tailoring class and belive me, they are a completely different thing!) and being so fussy I don't like the automatic ones. But the hand made ones require really too much time... and it's a pity because I have such cute buttons!
 

In compenso, mi piace un sacco applicare i bottoni a pressione in plastica con la loro stranissima pinza! Quindi indovinate un po' cosa userò d'ora in avanti come chiusura per i miei vestitini?!
On the other hand, I like applying plastic snap buttons with their strange pliers! So guess what will I use as closure for my future dresses?!
 

Per finire, non mi piace molto mettere in ordine dopo aver finito un progetto... ma è indispensabile per iniziare un nuovo capo, quindi in fondo lo faccio volentieri!
Finally, I don't like much tidying up after I finish a project... but it's essential to start a new garment, so after all I do it gladly!
 

E voi? Quali sono gli aspetti che amate e cosa vi piace di meno delle vostre passioni? Raccontatemelo nei commenti, sono curiosa!
And what about you? Which are the aspects you love and don't love of your passions? Write them in the comments, I'm curious!

4 commenti:

  1. A me invece non piace per niente tagliare la stoffa!!!! E nemmeno stirare la fliselina!!! Ma adoro vedere un oggetto finito ed essere soddisfatta del mio lavoro :-) Tu sei proprio brava e sempre molto precisa: ti rinnovo i miei complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu!
      Io da quando ho scoperto la taglierina rotante per tagliare i tessuti non posso più farne a meno! ;-)
      Della fliselina invece mi ero dimenticata, visto che la uso pochissimo, ma neanche a me piace stirarla...

      Elimina
  2. Che bello conoscere i dietro le quinte della tua attività! Ho letto tutto avidamente, e giunta alla domanda finale... Io detesto imbastire!!! Faccio quasi tutte le cuciture appuntando gli spilli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io uso sempre gli spilli! Ma non perchè non mi piaccia imbastire, solo per una questione di velocità.
      Per alcuni casi particolari però, ad esempio quando devo far combaciare parti di un abito con curvature molto diverse tra loro, uso comunque l'imbastitura perchè mi permette di essere più precisa.

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!
Thanks for your comments!