martedì 16 settembre 2014

Cucinare - Cooking

Io amo cucinare. Mi sono resa conto conto di non averlo mai scritto sul blog! 
I love cooking. I just noticed I never wrote this on the blog! 



Mi piace soprattutto sperimentare, difficilmente realizzo due volte una ricetta nello stesso identico modo. Insomma, la cucina è un altro campo in cui lascio libero sfogo alla fantasia
I particularly love to make experiments, I hardly ever realize two times the same recipe in exactly the same way. In other words, cooking is another field where I give vent to creativity

Possiedo tonnellate di libri e giornali di cucina. E li leggo in continuazione. Tanto che il marito mi ha detto più di una volta "Ma cosa te ne fai di tutte queste ricette? Non ne realizzi mai una!" Questo, in parte, è vero. Nel senso che non ho mai seguito una ricetta da capo a fondo: a volte perchè una ricetta mi ispira ma contiene qualche ingrediente non particolarmente apprezzato in casa e cerco di sostituirlo con qualcos'altro, a volte perchè cerco di rendere la ricetta più leggera (in casa nostra il burro entra molto raramente, per esempio), a volte perchè decido all'ultimo momento di realizzare una ricetta e ovviamente non ho in casa tutti gli ingredienti necessari (e non ho tempo/voglia di correre al supermercato). 
I have tons of books and newspapers with recipes. And I read them over and over again. So much that my husband told me more than once "What are you doing with all those recipes? You never realize one!" This is partly true. I mean I never followed a recipe from the beginning to the end: sometimes because I like a recipe but it has an ingredient that we don't particularly like and I try to replace it with another one, sometimes because I try to make a recipe lighter (for example, in our home butter is very seldom used), sometimes because I decide to make a recipe last minute and obviously I don't have all the needed ingredients at home (and I don't have time/will to run to the supermarket)

Il più delle volte quello che faccio è mescolare le ricette tra loro. Di una mi piace l'abbinamento degli ingredienti, dell'altra mi piace il metodo di cottura, di un'altra ancora mi piacciono le spezie utilizzate e così via. 
Most of the times what I do is to mix recipes. Of a recipe I like the ingredients combination, of another I like the baking method, of another one I like the spices, and so on. 

In pratica la mia cucina è un continuo esperimento. Per fortuna ho un marito che non è schizzinoso nel mangiare e non si tira indietro neanche davanti agli esperimenti meno riusciti!!! 
Basically my cooking is a continual experiment. Luckily my husband is not picky about food and doesn't draw back even from the less successfull experiments!!! 

Qualche volta ottengo dei risultati discreti, che possono essere migliorati. Qualche volta il risultato lascia molto a desiderare... e qualche volta fortunatamente invento dei piatti davvero niente male! Ecco, questi sono i piatti che mi piacerebbe rifare ma la cosa non è tanto semplice visto che quando cucino seguo la fantasia e soprattutto non misuro quasi mai gli ingredienti... 
Sometimes I reach passable results, that can be improved. Sometimes the result is really not up to scratch... and sometimes luckily I create dishes not bad at all! Well, these are the dishes I'd like to replicate but it's not easy since I follow my creativity when cooking and hardly ever measure ingredients...

Perciò ho deciso che d'ora in poi starò più attenta quando realizzo qualcuno dei miei piatti più riusciti e pubblicherò qui sul blog le ricette. Così potrò condividerle con voi e allo stesso tempo creare un archivio utile anche a me! 
Vi piace come idea?! E com'è il vostro approccio all'arte culinaria? 
So I decided that from now on I'll pay closer attention when I realize my best dishes and I'll publish the recipes on this blog. So I will share them with you and at the same time create an archive that will be useful also for me! 
Do you like this idea?! How is your approach to cooking? 
 
- : - : - : - : - : -
Follow me on Facebook     Follow me on Bloglovin     Contact me via e-mail 
- : - : - : - : - : -  

Linky Party C'e' Crisi   Family Home and Life   Prototype Mama
Scattered Thoughts of a Crafty Mom      Nap-Time Creations

10 commenti:

  1. Ciao ! :)
    Ti ho conosciuta grazie al Linky parti di Alex.
    Condivido tutto quel che scrivi, perche' anche a me piace sperimentare, non seguo mai le ricette anche se amo leggerle e guardare le presentazioni in foto ed utilizzo il blog anche come archivio per me stessa in modo da annotare tutte le ricette venute bene e rifarle! Altrimenti mi capita di farle una volta e poi dimenticarmene.
    A presto
    Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta!
      Che bello trovare dei punti in comune con altre creative attraverso i rispettivi blog! Passerò molto volentieri a dare un'occhiata alle tue ricette :-)

      Elimina
  2. Ciao Roby, sul mixare le ricette per cercare quello che va bene a me sono una "specialista"…e anch'io ho un sacco di libri di ricette che poi non seguo! Ho aperto da poco un altro blog da dedicare solo alla cucina, così ci metto tutti i miei esperimenti…come archivio per me e per condividere, esattamente come pensi di fare tu!!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra proprio chiaro che la nostra creatività cerca sempre nuovi sfoghi! :-)
      Io però penso di mantenere tutto in un unico blog, un po' come se fosse la mia casetta: una raccolta di "idee creative" a tutto tondo che mi rispecchi così come sono. Anche perchè sfortunatamente il tempo da dedicare alle creazioni (sia culinarie sia di cucito) è decisamente poco e rischierei di trascurare entrambi i blog...

      Elimina
  3. ti ho visto sul linky party. anche io adoro sperimentare in cucina e i risultati devo dire che si vedono!!!! una creativa in cucina è la ricetta migliore del mondo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva le creative allora!!! ;-)
      Grazie per la visita!

      Elimina
  4. Come ti capisco.
    Anch'io ho un sacco di riviste e libri, non so più dove metterli ed allora li scannerizzo e li metto in hard disk e l'originale lo regalo ad una collega.
    Anche a me piace molto cambiare la ricetta sia per aggiustarla secondo i miei gusti o come dici tu secondo quello che ho in casa ma anche per darle un tocco personale.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto, ci vuole un tocco personale! Sai che noia se tutti cucinassimo esattamente le stesse ricette nello stesso identico modo?! E poi è sperimentando che nascono idee nuove! :-)
      Grazie per la visita!

      Elimina
  5. Anch'io ho un mucchio di libri di cucina. Forse proprio per quello spesso non so cosa cucinare...
    Ciao Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh! E' vero, con troppa scelta c'è anche questo rischio! :-)

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!
Thanks for your comments!