martedì 13 maggio 2014

Tecniche di cucito - Sewing techniques

Girovagando su Pinterest ho scovato nelle ultime settimane un sacco di tecniche davvero interessanti, che mi sono state utilissime per realizzare l'abito con balze e cappuccio. 
Browsing through Pinterest I saw in the last weeks a lot of very interesting techniques, which I found really useful to realize the dress with flounces and hood. 

Come promesso, eccovi alcuni link: spero possano essere utili anche a voi! 
As promised, here are some links: I hope they can be useful to you too! 

Iniziamo con un espediente davvero semplicissimo (perchè non ci ho pensato prima!!!) per tracciare le parti del modello su stoffa tracciando allo stesso tempo anche i margini di cucitura tutti uguali. 
Let's start with a simple trick (why didn't I think about it before!!!) to mark pattern pieces on the fabric, marking also even seam allowances at the same time. 

In passato avevo sempre tracciato i margini di cucitura "ad occhio" e perdevo poi un sacco di tempo a far combaciare tutte le parti prima di cucire. Con questo semplicissimo trucco invece far combaciare le parti dell'abito è stata una vera passeggiata! 
In the past I always marked seam allowances "by eye" and then lost lot of time making the fabric pieces match before sewing. With this incredibly simple trick matching the fabric pieces is now a bed of roses! 

Proseguiamo con una favolosa tecnica per rifinire scollo e giromanica nei capi di jersey. 
We can go on with a wonderful technique to finish up the neckline and armholes of knit clothing. 

Avevo già provato diverse tecniche ma non ero mai completamente soddisfatta del risultato, ma da quando ho provato l'ultima tecnica suggerita in questo post ho deciso che è in assoluto la mia preferita! L'esecuzione è semplice e il risultato perfetto: cosa chiedere di più?! Nel post trovate anche diverse altre tecniche, nel caso voleste provare qual è la più adatta a voi! 
I already tried some techniques but I was never really satisfied with the result, but when I tried the last technique suggested in this post I decided this is my favourite! The execution is simple and the result perfect: what more could I ask?! In the post you can also find many other techiques, in case you want to try what works best with you!

Per finire, parliamo del fondo delle balze. 
Finally let's talk about the bottom of the flounces. 

Nella prima versione del vestito avevo rifinito le balze con un orlo basso eseguito con la taglia e cuci ma non ero soddisfatta del risultato: poichè le balze sono a ruota intera in alcuni punti il dritto filo della maglina era perpendicolare al bordo e in altre era parallelo, per cui il bordo assumeva una ondulazione irregolare che non mi piaceva molto... Ma quando ho visto questo post di MammaNene ho subito capito come avrei potuto rifinire le balze: il piping! E adoro il risultato finale! 
In the first version of the dress I finished off the flounces with my serger machine but I was not satisfied with the result: being full circle flounces there were points where the straight grain of the jersey was perpendicular to the border and others where it was parallel, so the undulation of the border was kind of irregular and I didn't like it... But when I saw this post from MammaNene I immediately understood how to finish of the flounces: piping! And I love how it turned out! 

E voi? Avete trovato tramite Pinterest qualche tecnica che si è rivelata utilissima? Condividete!!! 
And you? Did you discover through Pinterest any technique that you find very useful? Share with us!!! 
 
- : - : - : - : - : -
Follow me on Facebook     Follow me on Bloglovin     Contact me via e-mail 
- : - : - : - : - : -  

4 commenti:

  1. Grazie Roby della mention :)
    Il tuo vestitino è davvero bello, rifinito così! E poi, il piping è un po' come il prezzemolo... sta bene ovunque!
    Bacio,
    I.

    RispondiElimina
  2. Well, using two pens to mark a pattern is simply genious. Thank you so much for showing us!
    The three-color skirt is very, very beautiful. The flounces add volume and fall beautifully.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I never thought about it either, before finding it in pinterest, and yet it's so easy!!! I'll never use any other way to mark a pattern!
      Thank you for your visit and nice comment! :-)

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!
Thanks for your comments!