venerdì 22 maggio 2020

Giochiamo con... la lavagna!

In questi giorni di sole cerchiamo di stare sul terrazzo all'aria aperta il più possibile, per goderci l'aria fresca prima che arrivi il caldo torrido dell'estate. 

Una delle attività che facciamo spesso è quella di disegnare con i gessetti:


Anni fa (molto prima di avere dei bimbi) avevo realizzato una grande lavagna trasportabile da utilizzare come sfondo per le foto delle mie creazioni da inserire nello shop Etsy. Mi serviva qualcosa di grande, ma nello stesso tempo di comodo da spostare per poterla posizionare in base alla luce migliore nei vari momenti della giornata. Ora questa lavagna mi torna molto utile anche per far giocare mio figlio, riesco a portarla di fuori anche con una mano sola, mentre con l'altra tengo in braccio la sorellina, e lui si diverte molto a disegnare con i gessetti colorati. 

Ma la cosa bella di questa lavagna è che si presta anche ad un altro gioco... con l'acqua! Curiosi? 

La realizzazione è molto semplice, la condivido con voi sperando che possa esservi utile!

Occorrente: 
  • un grande pannello si compensato, il mio misura 120x90 cm
  • fogli di vecchi giornali 
  • un barattolo di vernice lavagna 
  • un contenitore per travasare la vernice
  • un rullo da pittura piccolo
Come ho fatto: 
  • ho coperto il pavimento con i fogli di giornale
  • ho versato la vernice lavagna in un contenitore di plastica in cui riuscire ad immergere il rullo
  • ho posizionato il compensato sui giornali e con il rullo l'ho coperto con un sottile strato di vernice lavagna, ho lasciato asciugare (seguite le indicazioni sul barattolo) e poi ho dato altre mani. Vi suggerisco di darne almeno 3 per avere una buona coprenza
  • lasciate asciugare bene ed ecco pronta la vostra nuova mega-lavagna, leggerissima e comoda da spostare in giro per casa o sul balcone!

Dopo averla usata la prima volta però mi sono accorta di avere un problema: come fare per cancellare? La superficie del compensato è diversa da quella della vera lavagna e il normale cancellino non riusciva a scivolare e lasciava dei peletti attaccati alla superficie... Come fare? 

Poi ho avuto l'lluminazione: con acqua e il rullo per dipingere! Quello scorre benissimo, senza lasciare residui, ed è anche un'attività divertente!


Mio figlio si diverte un mondo a riempire la lavagna di disegni e poi a cancellarli con l'acqua. In questi giorni abbiamo anche sperimentato un metodo nuovo per pulirla: la gomma per innaffiare! Divertimento assicurato! 


La lavagna poi asciuga in poco tempo ed è presto pronta per colorare di nuovo. 


Se questo gioco vi ha ispirati e vi va di condividere con noi il risultato potete farlo attraverso la pagina Facebook www.facebook.com/RobyGiup o lasciando un commento a questo post.  


E ora... buon divertimento! 


My Etsy shop Follow me on Facebook Follow me on Bloglovin Contact me via e-mail

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!
Thanks for your comments!